Partecipazione ad Organismi di Vigilanza
L’art. 6 del D.Lgs. 231/2001 prevede, quale requisito di efficacia del modello di organizzazione, gestione e controllo, la nomina di un Organismo di Vigilanza (OdV) con il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo da parte dei destinatari, di valutarne l’adeguatezza e di curarne l’aggiornamento.
L’Organismo di Vigilanza gioca quindi un ruolo rilevante affinché il Modello Organizzativo risulti idoneo a limitare od escludere la responsabilità dell’Ente ed un comportamento non corretto di tale organo di controllo è in grado di minare alla base la solidità del Modello e la sua funzione esimente.
I compiti dell'Organismo di Vigilanza
Le funzioni che l’Organismo di Vigilanza è chiamato ad assolvere, ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 231/01 e sulla base dello schema individuato dalle “Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo” adottate da Confindustria, possono essere articolate come segue:
- vigilanza sull'effettività del Modello Organizzativo, cioè sulla coerenza tra i comportamenti concreti ed il Modello istituito;
- verifica dell’adeguatezza del Modello, ossia della sua reale capacità di prevenire comportamenti illeciti;
- analisi circa il mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del Modello;
- cura del necessario aggiornamento in senso dinamico del Modello, nell’ipotesi in cui le analisi operate rendano necessario effettuare correzioni ed adeguamenti.
I servizi offerti
Il nostro team di professionisti, formato da Dottori Commercialisti, Avvocati, esperti di organizzazione aziendale ed informatici con specifiche competenze in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, assume incarichi in qualità di membro esterno di Organismi di Vigilanza e fornisce servizi di consulenza e supporto ad Organismi di Vigilanza esistenti, effettuando su incarico di tali organi le seguenti attività:
- audit specialistici;
- valutazioni di adeguatezza dei Modelli di Organizzazione, gestione e controllo;
- attività di formazione.