L'importanza della formazione in ambito 231
L’efficace attuazione del Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 presuppone una conoscenza dei suoi principi e delle disposizioni ivi contenute da parte di tutti i destinatari del Modello.
E’ dunque necessario prevedere idonei percorsi formativi per tutto il personale delle aree a rischio, appositamente tarati in funzione dei diversi ruoli ricoperti dai destinatari, affinché vi sia una adeguata formazione sulla responsabilità amministrativa degli enti in generale e sullo specifico Modello Organizzativo adottato nella singola realtà aziendale.
I servizi offerti
LexforBusiness organizza sessioni formative in aula o presso la sede dei clienti, all’interno delle quali vengono trattati indicativamente i seguenti contenuti:
- nozioni di carattere generale sul D.Lgs. 231/2001 e sulla responsabilità degli enti;
- le fattispecie di reato previste dal legislatore, le sanzioni in cui può incorrere la società e i soggetti che possono commettere tali reati;
- i presupposti della responsabilità;
- il Modello di organizzazione, gestione e controllo e la sua funzione esimente;
- il Codice Etico;
- l’Organismo di Vigilanza;
- il Modello organizzativo e i protocolli adottati nella specifica realtà aziendale.
Al termine di ciascuna sessione formativa è previsto un test finale, per la verifica del grado di apprendimento raggiunto dai partecipanti.